Piano Voucher per la connessione alla banda ultra larga per le famiglie

Il Piano Voucher per la connessione alla banda ultra larga da parte delle famiglie meno abbienti è promosso dal Ministero dello sviluppo economico con decreto del 7 agosto 2020.Il Piano prevede l’erogazione alle famiglie con ISEE inferiore ai 20.000 euro di un contributo massimo di 500 euro, sotto forma di sconto, sul prezzo di vendita dei canoni di connessione da rete fissa ad internet in banda ultra larga per un periodo di almeno dodici mesi, compresi i costi di attivazione e del dispositivo per la connettività, nonché di un tablet o un personal computer. A partire dal 9 novembre 2020, le famiglie con ISEE inferiore a 20.000 euro, che risiedano in aree o comuni coperti dalla misura, possono richiedere, direttamente presso i punti di vendita di uno degli operatori accreditati da Infratel, l’attivazione di una offerta per la fruizione del voucher di 500 euro, presentando uno specifico modulo di autocertificazione. Nella pagina web https://www.infratelitalia.it/archivio-news/notizie/piano-voucher-aggiornamenti Ã¨ disponibile l’elenco degli operatori accreditati. I voucher sono disponibili su tutto il territorio nazionale, in presenza dell’effettiva disponibilità di una connettività in banda ultra larga presso il domicilio della famiglia richiedente e fino ad esaurimento delle risorse attribuite alle diverse regioni.Il voucher offre sia un dispositivo digitale individuale (tablet/computer) del valore massimo di 300 euro sia la connettività da rete fissa presso il proprio domicilio per almeno un anno. Considerato che la misura, pur prevedendo oltre 400.000 famiglie beneficiarie, ha comunque risorse limitate, definite su base regionale, la tempestività dell’adesione della famiglia ad una offerta di un operatore accreditato può costituire un fattore determinante per l’accesso al voucher.Alla pagina web https://www.istruzione.it/scuola_digitale/banda_ultralarga.shtml del sito del Ministero dell’istruzione – Piano nazionale per la scuola digitale è possibile trovare la documentazione informativa circa la misura descritta.

Al via da oggi (9 novembre) le richieste per ottenere il bonus pc, tablet e internet veloce.
Un voucher a disposizione di chi ha un Isee al di sotto dei 20mila euro: che prevede un incentivo fino a 500 euro per l’attivazione di connessioni veloci e contestualmente per l’acquisto di computer o tablet.
I fondi potranno essere destinati anche ad una connessione internet veloce: almeno 30 Megabit al secondo. La dote finanziaria messa in campo dal Governo è di 204 milioni di euro.
Vediamo le regole per ottenere il bonus pc e chi potrà ottenerlo.

  • CHI PUÃ’ RICHIEDERLO. L’incentivo può essere chiesto dalle famiglie con Isee non superiore a 20mila euro. Il voucher può arrivare al massimo a 500 euro. La cifra è utilizzabile come sconto sul canone internet e per la fornitura di pc o tablet.
  • COME FARE A RICHIEDERE IL BONUS. Chi richiede il bonus deve mettersi in contatto direttamente con l’operatore di telecomunicazioni che partecipa all’iniziativa, online o nei negozi. Bisogna sottoscrivere un contratto della durata minima di un anno con un operatore accreditato presso Infratel Italia, l’ente incaricato dal ministero dello Sviluppo economico della gestione dell’incentivo. Gli operatori accreditati e le offerte disponibili sono pubblicate sui siti www.infratelitalia.it e bandaultralarga.italia.it. Per la domanda di attivazione dell’abbonamento servono documento di identità e codice fiscale.
  • COME FUNZIONA IL BONUS. Il contributo per l’acquisto di pc o tablet si ottiene solo insieme all’attivazione del servizio di connettività. Non è possibile comprare direttamente il computer o tablet e poi chiedere il rimborso tramite voucher. La cifra massima di 500 euro può essere divisa dall’operatore. Tra i 200 e i 400 euro possono essere destinati allo sconto sui servizi di connettività per una durata non inferiore a 12 mesi. Allo sconto sulla fornitura di un computer o tablet invece può essere destinata una somma tra 100 e 300 euro.