Scuola Primaria “Anna Vertua Gentile” Codogno

Scuola Primaria Anna Vertua Gentile, Codogno

Codice Meccanografico: LOEE81701E

Cosa fa

Il plesso della Scuola Primaria Anna Vertua Gentile si trova nel centro storico di Codogno e ospita attualmente quindici classi; l’edificio si sviluppa su tre piani e un piano seminterrato.
Oltre agli spazi utilizzati per le singole classi, il plesso dispone di un’aula informatica, un’aula di psicomotricità, aule per attività riservate a piccoli gruppi di alunni e attività alternativa alla religione cattolica e un atelier creativo.

Ogni classe è dotata di LIM. Nel piano seminterrato il plesso dispone di un’ampia cucina, locali adibiti a mensa e un locale per attività motorie. L’edificio è provvisto di ascensore.
L’attività motoria viene svolta nelle adiacenti palestre “Zoncada” e “Ognissanti”, in alternativa nell’aula di psicomotricità o nel locale sito nel seminterrato. Quando il tempo atmosferico lo permette, anche il cortile, sul lato che si affaccia su via Vittorio Emanuele, viene utilizzato dalle classi per l’attività motoria. Sempre esternamente, ma sul lato che si affaccia su via Cattaneo, si trova un cortile per la sosta degli scuolabus e il parcheggio delle vetture autorizzate.

Classe/Sez Docente Curricolare Docente Curricolare Docente  Sostegno
1^A Arecchio Francesca Bertoletti Giuseppina Siciliano M-Cassandra
1^B Bramè Valentina Dansi Claudia Spalenza Debora/Iossa V.
1^C Bellani Bianca Ferrari Pieranna Visigalli Paola
2^A Cusumano Rita Rusticano Catalda De Gregorio/Iossa
2^B Manfredi Carolina Oltolini Nadia Faccioli Eleonora
2^C Bassanetti Giuseppina Bianchi Ilaria Mangione Rossella
3^A Guzzardella Rita My Ilaria Novati Elena
3^B Ganassali Erminia Pirro Anna Maria Scala Ilenia
3^C Dehò Francesca Marcello Francesca Macalli Elena
4^A Cattaneo Maria Maggio Filippa Cagnazzi Sabina
4^B Frigoli Gloria Macalli Lucia Pipitone V./Coricovac E.
4^C Carenzi Donatella Dragoni M.Caterina Gibilaro Maristella
5^A Aricò Maria Teresa Dinatolo Orsola Bonfanti Veronica
5^B Macchioni Cristina Moiraghi Federica Orlandini A./ De Gregorio
5^C Arecchio Francesca Bestazza Barbara Savian Anna/ Coricovac E.
Docenti di IRC nel plesso: Rho Maria, Guaragni Nadia, Oltolini Nadia

Referenti sicurezza Bianca Bellani e Gloria Frigoli

Notizie della Scuola

Dipende da

Via Cattaneo, 9 Codogno (LO)

REGOLAMENTAZIONE FUNZIONAMENTO PLESSO

Gli ingressi nei cortili del plesso Anna Vertua Gentile sono 3, gli ingressi nell’edificio scuola sono 5.
Alle ore 8,25, al suono della prima campana, le insegnanti raggrupperanno gli alunni delle rispettive classi nello spazio loro assegnato.
Dal cancello di Via Cattaneo entreranno: gli scuolabus, le classi 2C-4B-4C e le due prime del plesso San Biagio (1A-1B).
Dal cortile di via Vittorio Emanuele entreranno gli alunni delle rimanenti classi.
Al suono della seconda campana, ore 8:30, le insegnanti accompagneranno gli alunni nelle rispettive classi.
I collaboratori, una volta che le insegnanti saranno in classe, accompagneranno gli alunni giunti a scuola con lo scuolabus.
Le lezioni del mattino sono interrotte dal suono della campanella alle ore 10.20 che segnala la pausa dell’intervallo, con la consumazione della merenda. Alle 10.40 riprendono le lezioni.
A partire dalle ore 12.30, dopo che è avvenuta la sanificazione degli ambienti, ogni gruppo classe pranza nella propria aula. Successivamente arriva il momento della ricreazione che si protrae fino alle 14.30, orario in cui iniziano le lezioni pomeridiane.
All’uscita alle ore 16,15 i collaboratori ritireranno, da ciascuna classe, gli alunni che usufruiscono dello scuolabus per il rientro a casa; alle ore 16,25, al suono della prima campana, le insegnanti accompagneranno i propri alunni nei rispettivi spazi, alle ore 16:30, al suono della seconda campana, i collaboratori apriranno i cancelli dai quali entreranno i genitori per ritirare i loro figli.