La psicologa risponde

Genitori e Figli ai tempi del Coronavirus – Edizione 2021

Dopo l’ottimo risultato dello scorso anno e vista la situazione tuttora corrente, riteniamo utile e opportuno continuare a lavorare con occasioni e momenti di riflessione, supporto e condivisione della comunità genitoriale ed educativa, perché lavorando assieme come rete, possiamo trarne tutti beneficio.
Proponiamo quindi due nuovi appuntamenti per riflettere insieme su aspetti emotivi e pratici di questo nuovo tempo. Oggi più che mai è importante occuparsi anche del benessere psicologico dei genitori, poiché i bambini regolano le proprie emozioni in base a quelle degli adulti di riferimento.
L’iniziativa si rivolge ai genitori dell’Istituto Comprensivo di Codogno ma anche a tutti quegli adulti con ruolo educativo all’interno della comunità locale (catechisti, allenatori, membri volontari di associazioni …) e a chiunque sia interessato alla tematica.

Descrizione del Progetto
Si propongono 2 incontri online (webinar) della durata di 60 minuti (circa):

  1. Modulo 1 – “Tabù: come parlare ai figli dei temi difficili.”
    Incontro aperto a tutti.
    Suggerimenti per sostenere bambini e ragazzi durante eventi difficili. Quali sono le “parole giuste” per comunicare una notizia delicata? Come possiamo gestire il disagio conseguente ad un cambiamento improvviso?
  2. Modulo 2 – “L’appiattimento emotivo di bambini e adolescenti.”
    Incontro aperto a tutti.
    Perché i bambini e i ragazzi di oggi sembrano non emozionarsi più? Un dialogo per comprendere questo fenomeno e aiutare i figli a ri-attivare la loro esperienza emotiva.

Modalità di Partecipazione
Gli incontri si svolgeranno online mediante piattaforma di Google Meet.
Compilare il Modulo di Iscrizione qui allegato (manualmente oppure direttamente online e spedirlo via mail ad agisco.codogno@gmail.com entro e non oltre il 10 Maggio
Le iscrizioni sono attive anche direttamente tramite il nostro sito www.agiscocodogno.it)

Relatore
Dott.ssa Chiara Bulgarelli, La Dott.ssa Chiara Bulgarelli, Psicologa ed Insegnante Mindfulness con Protocollo MindUP
collabora con le Scuole Primarie e dell’Infanzia presenti sul territorio proponendo progetti di Mindfulness in età evolutiva per aumentare la consapevolezza, migliorare l’attenzione e la gestione delle emozioni disturbanti.
Conseguita la laurea in Psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si è specializzata in ambito testistico conseguendo il Master in Psicodiagnostica Integrata. Si occupa quindi anche di valutazione psicodiagnostica per bambini, adolescenti e adulti.