Modalità di accesso a scuola degli alunni provenienti dall’estero negli ultimi 10 giorni

Si comunica che per gli alunni provenienti, a partire dagli ultimi 10 giorni, da uno dei Paesi Esteri compresi nell’elenco E del Ministero della Salute (consultare il sito), inclusi Brasile, India, Bangladesh e Sri Lanka, è previsto l’isolamento fiduciario per un periodo di 10 giorni.

Questi alunni non potranno quindi frequentare o avere a nessun titolo accesso a scuola fino all’undicesimo giorno dall’ingresso in Italia.

Queste sono le direttive desunte dal sito del Ministero della Salute, che preghiamo di seguire attentamente, in un’ottica di collaborazione e senso civico, al fine di evitare il diffondersi del contagio da Covid19 :

Adempimenti all’ingresso in Italia

Al rientro in Italia, se nei 10 giorni precedenti si è soggiornato/transitato nei Paesi inclusi nell’elenco E (inclusi Brasile, India, Bangladesh e Sri Lanka)  è necessario:

• sottoporsi a tampone molecolare o antigenico effettuato nelle 72 ore prima dell’ingresso in Italia e il cui risultato sia negativo
  • compilare il Passenger Locator Form – Modulo di localizzazione digitale – prima dell’ingresso in Italia. Il modulo sostituisce l’autodichiarazione resa al vettore
  • comunicare immediatamente il proprio ingresso in Italia al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio. Consulta la pagina: COVID-19 Numeri verdi e informazioni regionali
  • raggiungere la propria destinazione finale in Italia solo con mezzo privato
  • sottoporsi ad isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria per 10 giorni
  • sottoporsi al termine dell’isolamento di 10 giorni ad un ulteriore tampone molecolare o antigenico.

Ringraziamo tutti per la preziosa collaborazione.

La dirigente scolastica
Cecilia Cugini