Principali novità introdotte a seguito della cessazione dello stato di emergenza da Covid19

Principali novità introdotte dal Piano per la prosecuzione delle attività didattiche dell’anno scolastico a seguito della cessazione dello stato di emergenza da Covid19
(approvato nella riunione periodica per la sicurezza del 13 aprile 2022)

Il Piano pubblicato dal Ministero sostituisce il piano Scuola adottato il 6 agosto 2021.

L’attività didattica si svolge in presenza.

La didattica digitale integrata viene attivata dalla scuola solo per alunni positivi su richiesta della famiglia, accompagnata da specifica certificazione medica attestante le condizioni di salute dell’alunno.

Per alunni affetti da patologia grave o immuodepressione debitamente certificate è prevista la possibilità della dad, in modalità integrata o esclusiva, secondo le particolri esigenze sanitarie del singolo studente.

Obbligo vaccinale del personale scolastico: permane l’obbligo fino al 15 giugno 2022 a carico di tutto il personale scolastico. L’idadempimento comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa di 100 euro. E’ escluso l’obbligo per chi è stato esentato (dal medico curante o dal medico vaccinatore). Il Decreto Legge 24 impone al Dirigente Scolastico l’obbligo di adibire i docenti inadempienti in attività di supporto alla istituzione scolastica.

Ingresso a scuola: obbligo di esibizione di  greenpass base per CHIUNQUE accede agli edifici scolastici (tranne gli alunni).

Adesione alla campagna vaccinale: le scuole continueranno a curare campagne informative e di sensibilizzazionr rivolte al personale, agli studenti e alle famiglie, attraverso le quali richiamare le precondizioni per la presenza a scuola.

Misure di sicurezza: fino alla conclusione dell’anno scolastico 21-22 rimane raccomandato il rispetto di una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. Permane fino al termine dell’anno scolastico 21-22 l’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo chirurgico (tranne che per i bambini con meno di 6 anni e i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso delle mascherine e per lo svolgimento delle attività sportive).

Per la gestione in ambito scolastico dei casi positivi è prescritto l’utilizzo di mascherine FFP2 per 10 giorni dall’ultimo contatto, per docenti e alunni superiori ai 6 anni di età in presenza di almeno 4 casi di positività tra gli alunni.

Ingressi e uscite: dovrà essere mantenuto il distanziamento di almeno un metro.

Gli ambienti scolastici dovranno essere regolarmente sanificati e se si verificano casi positivi, dovrà essere effettuata una sanificazione straordinaria. La presenza di casi positivi non interrompe la didattica in presenza, né le uscite e i viaggi d’istruzione, né la partecipazione a manifestazioni sportive; il personale scolastico dovrà essere in autosorveglianza.

Per la somministrazione dei pasti non sarà necessario l’uso di stoviglie monouso. Anche durante i pasti è necessario rispettare il distanziamento interpersonale.

Tutti gli ambienti scolastici, palestre comprese, devono essere areati e sanificati quotidianamente; è necessario garantire il ricambio d’aria.

Organico Covid: prorogato fino al termine delle lezioni (30 giugno per le scuole dell’infanzia).

Piano Scuola Estate: sono allo studio da parte del Ministero interventi concernenti il Piano Estate 2022. E’ auspicabile prosegure nell’attuazione degli accordi  e dei “Patti educativi di comunità” e nel coinvolgere studenti e famiglie per l’osservanza delle regole di comportamento nella nuova fase di ritorno alla normalità.

Disabilità e inclusione scolastica: è possibile per il personale a contatto con alunni con disabilità l’utilizzo di mascherine FFP2.

Scuola dell’Infanzia: non si rinviene l’obbligatorietà del mantenimento delle cosiddette “bolle”, neppure per il pre e post scuola. Si continueranno ad applicare i protocolli per l’accesso quotidiano, l’accompagnamento e il ritiro dei bambini, per l’igienizzazione di ambienti, materiali e per l’igiene personale (routine quotidiane come il rito frequene dell’igiene delle mani, la distanza di coretsia e la protezione delle vie respiratorie.

Le attività educative devono consentire la libera manifestazione del gioco; gli oggetti non devono essere portati da casa e dovranno essere frequentemente igienizzati. E’ consigliato il gioco e l’esperienza didattica all’aria aperta.

Scuola primaria e secondaria di I grado: ammesse le attività laboratoriali, svolte con gli stessi accorgimenti indicati per la didattica ordinaria e avendo cura che il luogo sia igienizzato nell’alternarsi tra un gruppo classe e l’altro.

Viaggi d’istruzione e uscite didattiche: Sono ammesse senza alcuna limitazione territoriale, fermo restando il rispetto delle norme che disciplinano l’accesso agli specifici settori (musei, cinema, teatri, uso de mezzi di trasporto.