Giornata Internazionale della Matematica 2023 presso l’IC di Codogno

Anche quest’anno in occasione dell’IDM (International day of mathematics), l’IC di Codogno partecipa con diverse attività all’iniziativa guidata dall’Unione matematica internazionale. Il 14 marzo è già celebrato in molti paesi come Pi Day perché quella data è scritta come 3/14 in alcuni paesi e la costante matematica Pi è circa 3,14.

In alcune classi della Scuola Secondaria saranno proposti agli alunni alcuni video sul Pi Day e in occasione di questa giornata saranno premiati gli alunni dell’Istituto che si sono distinti nei giochi di matematica individuali.

Alcune attività saranno svolte anche nei plessi di scuola dell’infanzia.

La scuola Primaria San Biagio parteciperà con un evento registrato su IDM: “The beauty of Maths in Nature”. Verranno organizzate attività matematiche divertenti (differenti a seconda dell’età) e il clou della giornata sarà il Flash Mob in giardino, in cui tutti i partecipanti ricostruiranno il numero magico con elementi naturali, creando una grande spirale “naturale. Sono diversi anni che questa festa viene celebrata nel plesso da alcune classi, negli anni precedenti ad esempio, in collaborazione con i partners dei progetti Erasmus ed eTwinning.