l’IC di Codogno aderisce al progetto AIUTACI AD AIUTARE! dei LIONS club del lodigiano

In considerazione del notevole riscontro ottenuto gli scorsi anni, i Lions Club del lodigiano ancora una volta impegnati in iniziative per la tutela dell’ambiente, nell’ambito di un ampio progetto di collaborazione con le istituzioni scolastiche e le amministrazioni locali, ripropongono: L’ENERGIA PULITA SALVA LA VITA – lo l’ambiente lo salvo così –

Il concorso rientra negli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile promossa dall’ONU e potrebbe essere inserito in un percorso di educazione civica.

Il tema proposto per il nuovo concorso vuole premiare idee e progetti finalizzati alla riduzione dell’impatto ambientale.

Come possiamo salvare l’ambiente? Noi pensiamo che favorire l’energia pulita sia una strada percorribile e fondamentale. Ridurre i consumi energetici, utilizzare energie rinnovabili, progettare un’abitazione o una città che riducano i danni

attuali e preparino un habitat migliore per un futuro ormai prossimo: su questo chiediamo ai nostri studenti di riflettere e di avanzare proposte o progetti.

La realizzazione e il successo del concorso richiedono che uno o più docenti dell’Istituto si facciano carico di seguire gli studenti perché attuino le modalità indicate nel bando e mantengano i contatti con il referente della Commissione Lions.

L’intento dei Clubs Lions del Lodigiano, in collaborazione con la Casa della Comunità e l’Emporio Solidale di Lodi, è quello di sensibilizzare le giovani generazioni ai temi del diritto al cibo e alla lotta allo spreco alimentare.

Nella sua attività quotidiana di aiuto a chi ha bisogno, l’Emporio Solidale, ha difficoltà a reperire alcune tipologie di prodotti per garantire carrelli completi e adeguati alle necessità delle famiglie.

Da qui parte l’invito rivolto alle scuole e agli alunni a portare un loro aiuto, un prodotto a lunga conservazione che contribuisca a ridurre l’emergenza del momento.

Per questo saranno collocati nelle scuole secondaria Ognissanti e primaria Anna Vertua Gentile gli appositi contenitori per un periodo di circa 1 mese. AIUTACI AD AIUTARE!