USA LA TESTA “Pensa per Postare” – dialoghi con l’autore Domenico Geracitano

Un'iniziativa voluta e organizzata dall'Istituto Comprensivo di Codogno per alunni, docenti e genitori.

Usa la testa “Pensa per Postare”, si poggia su tre pilastri essenziali per la buona crescita dei giovani: educazione, conoscenza e buon esempio. Riconosciamo che per navigare in modo sicuro ed efficace nell’era digitale, i nostri studenti devono essere istruiti, informati e i spirati. Questi tre ingredienti fondamentali si intrecciano per creare un ambiente in cui i giovani possono sviluppare le competenze necessarie per una navigazione consapevole su Internet, sui social media e nei videogiochi.

L’educazione rappresenta il fondamento del nostro progetto. È attraverso l’educazione che trasmettiamo conoscenze e abilità che permettono ai giovani di prendere decisioni informate. Questo percorso formativo è progettato per insegnare loro come utilizzare queste tecnologie in modo responsabile, riconoscendo i pericoli e sfruttando le opportunità.
Conoscenza: La conoscenza è il faro che illumina il cammino. È attraverso la conoscenza che i nostri studenti acquisiscono consapevolezza e comprensione profonda di ciò che si trova online. Impareranno ad analizzare criticamente le informazioni, ad evitare trappole e a sfruttare il vasto tesoro di risorse disponibili in modo positivo.
Buon Esempio: Infine, il buon esempio è la linfa vitale del nostro progetto. I docenti e i genitori svolgono un ruolo cruciale nell’incanalare i comportamenti dei giovani. È attraverso il nostro comportamento online e offline che possiamo influenzare positivamente le scelte dei nostri ragazzi. Siamo modelli di comportamento digitale responsabile, e questo esempio è un’importante lezione in sé.
Con questi tre ingredienti, educando, informando e guidando con un esempio positivo, possiamo aiutare i nostri giovani a navigare con sicurezza e saggezza nel mondo digitale, preparandoli a diventare cittadini digitali consapevoli e responsabili.

L’iniziativa si propone come obiettivo primario la completa comprensione di Internet nelle sue profonde sfaccettature, al fine di sfruttarne appieno il potenziale. Prima di immergersi nella creazione di reti virtuali complesse, è essenziale stabilire solide fondamenta basate su interazioni umane autentiche e valori condivisi. Dovremmo costantemente ricordare che, per utilizzare con successo strumenti tecnologici come Internet, dobbiamo innanzitutto essere connessi con noi stessi a livello mentale ed emotivo. Altrimenti, rischiamo di diventare passivi spettatori di Internet, invece di esserne attori consapevoli.

Lo scopo di questo percorso coinvolge docenti, studenti e genitori ed è quello di fornire loro gli strumenti essenziali per una navigazione consapevole e responsabile su Internet, sia su personal computer che su smartphone o videogiochi. Prestiamo particolare attenzione al tema della privacy in relazione ai social network e alle community online.
L’educazione moderna richiede soprattutto l’instaurazione di relazioni significative.
La relazione educativa si basa sullo stile dell’adulto che si pone in modo strategico di fronte agli adolescenti e ai giovani, sia in incontri individuali che in gruppo. L’obiettivo è mediare tra due diverse fasi della vita per favorire l’acquisizione dei valori che rendono adulti i giovani in formazione. La scuola, inoltre, può aiutare i giovani a crescere proponendo esperienze critiche e costruttive. Affrontiamo anche
un grave problema educativo che richiede un impegno attento da parte dei genitori.
Il cyberbullismo è un problema che spesso cattura l’attenzione, ma è solo una parte di un problema più ampio, ovvero l’ignoranza che ci rende prigionieri delle nostre azioni, ed è da qui che possono derivare i pericoli del mondo virtuale. La situazione è diventata più complicata a causa della recente pandemia globale e del conseguente lockdown. In Italia e oltre, il settore culturale è stato tra i primi a sentirne gli effetti, e le giovani generazioni rappresentano il futuro culturale e tecnologico. Pertanto, il nostro obiettivo è promuovere la conoscenza del mondo virtuale per evitare i pericoli del web e riflettere sulla nostra web reputation.
In sintesi:
– Informare sulle potenzialità delle nuove tecnologie di comunicazione e di internet;
– Informare sui rischi delle nuove tecnologie di comunicazione e di internet: pericoli sui social network; giochi on line;
– Responsabilizzare gli adulti di riferimento (genitori ed insegnanti) sul proprio ruolo educativo;
– Promuovere un utilizzo sicuro e responsabile dei nuovi media per contrastare la diffusione dell’uso inconsapevole online a danno dei minori stessi;
– Migliorare modalità comunicative in internet_Web reputation.

Il progetto si dividerà in due momenti:

Ragazzi: 1 intervento da 2h (dalle ore 10.30)
1. Internet conoscerlo per evitare rischi e pericoli e sfruttare le opportunità. Prima di spiegarli si cercherà di farli emergere da loro, riprendendo la loro esperienza diretta, cercando poi di ampliarli e di renderli comunicativi per il secondo evento.
2. Andare a cogliere la loro percezione di rischio rispetto alla navigazione e far
conoscere l’importanza della web-reputation.

Genitori/docenti: 2 intervento da 2h (docenti dalle ore 14.30 –Genitori dalle ore 17.30, presso l’Aula Magna della Scuola Primaria Anna Vertua Gentile)
Informazione sulle caratteristiche di internet, dei social network, smartphone, video giochi e web reputation.