FLASH MOB #ONE BILLION RISING# 15.02.2024

Gli alunni della scuola secondaria Ognissanti dell'IC di Codogno in piazza dalle ore 11.20 per un flash mob

Giovedì 15 febbraio 2024 alle ore 11.20

in piazza Cairoli a Codogno

gli alunni della scuola secondaria Ognissanti

presentano

ONE BILLION RISING

La campagna mondiale “One billion rising” è stata fondata nel 2012 dalla scrittrice ed attivista americana Eve Ensler con l’obiettivo di fermare la violenza contro le donne. Aderiscono a questa campagna ben 128 Paesi nei 5 continenti.

Anche in Italia il problema della violenza sulle donne sta assumendo proporzioni drammatiche (in media 1 donna uccisa ogni 2 giorni) e la scia di sofferenza e dolore sembra inarrestabile, coinvolgendo ragazzi e ragazze sempre più giovani.

Non possiamo restare fermi, dobbiamo combattere il rischio di assuefazione e rassegnazione!

Ci vuole una rivoluzione che sia soprattutto culturale, per abbattere gli stereotipi che legittimano violenza e discriminazione. Il problema della violenza contro le donne riguarda tutti, nessuno può chiamarsi fuori e tutti dobbiamo fare la nostra parte!

L’ONU stima che 1 donna su 3 sia picchiata o stuprata nel corso della sua vita, quindi 1 miliardo di donne e bambine, che si levano ed insorgono contro la violenza con l’atto liberatorio della danza: questo il significato della campagna” One billion rising”.