Scuola dell’Infanzia “Resistenza” Codogno

La Scuola dell’Infanzia Resistenza è situata nella zona degli impianti sportivi di Codogno. È costituita da quattro sezioni eterogenee per età.

Codice Meccanografico: LOAA81703B

Cosa fa

La Scuola dell’Infanzia Resistenza è situata nella zona degli impianti sportivi di Codogno in Viale Cairo.

È costituita da quattro sezioni eterogenee per età ad ognuna delle quali è assegnata un’ampia aula contraddistinta dal nome di un colore: aula rossa, aula blu, aula verde e aula gialla. Ogni aula è provvista di un atrio “guardaroba” e di servizi igienici autonomi.

L’ampio salone all’entrata è utilizzato in svariati modi:

• attività motorie condotte dalle insegnanti o da esperti esterni
  • momenti di condivisione tra i bimbi delle diverse sezioni;
  • spazio multimediale con utilizzo della LIM;
  • attività di stimolazione sensoriale secondo la metodologia Snoezelen in quanto parte dello spazio è dedicato a un’aula multisensoriale certificata Isna-Mse.
  • Biblioteca: un angolo del salone ospita la nostra biblioteca e attività di interprestito di libri casa/scuola.
  • A breve verrà inaugurato in un’aula libera della scuola un atelier di pittura ispirato al lavoro di Arno Stern.
  • La sala da pranzo ospita i bambini di tutte le sezioni che mangiano suddivisi in due turni. La zona cucina, è composta da un’area per la preparazione dei cibi e da una dispensa e il servizio mensa è gestito dalla Ditta Sodexho e dai cuochi Emilio e Giuliana.
    Sono inoltre presenti bagni per il personale scolastico e della mensa e una zona servizi (bidelleria, studio e sala medica).
  • All’esterno è presente un ampio giardino attrezzato che ospita un orto gestito da bimbi e insegnanti.
  • Le famiglie possono usufruire del servizio di POST-SCUOLA dalle ore 16:00 alle ore 17:00 gestito in un’aula della scuola da personale educativo della Cooperativa Alemar a cui è stato affidato l’appalto dal  Comune.

A Dragoni Mila Giovanetti Antonia Fasoli Francesca/Esposito Chiara Stringhini Clara
B Borella Chiara Laurenza Maria Paonessa Mimma/ Giacomelli Paola
C Fasano Carla Rossetti Lorella Moioli  Emanuela
D Maiocchi Simona Vastano Annalisa Giacomelli Paola

Tour virtuale

Notizie dalla Scuola

Viale Cairo, 15, Codogno (LO)

Organizzazione della giornata scolastica

8.00-8:30 - Ingresso alunni e accoglienza in sezione “A”

8.30/9.15 - accoglienza nelle sezioni di appartenenza
9.15/10.00 - appello, attività del calendario, igiene personale, merenda.
10.00-10.30 gioco libero in sezione

10.30/11.20 attività didattica in sezione per gruppi eterogenei per età

11.20 - uscita alunni

11,20 -11,30 igiene personale in preparazione al pranzo
11.30-12,15 pranzo in mensa : primo turno sezioni B/D: 12,15/13,00 secondo turno: sezioni A/C

Dopo pranzo gioco libero in sezione
13.20 -  uscita alunni

13,20/15,20: i bambini di tre anni usufruiscono di un momento di riposo e rilassamento; per la “nanna” vengono usati gli spazi della sezione “D”: i bimbi grandi di questa sezione vengono smistati nelle atre tre sezioni

13.20/15,20 - attività didattica del pomeriggio per gruppi eterogenei per età e gioco libero.

15.20-15.30 Tornano i piccoli; i bimbi della sezione “D” tornano in sezione; igiene personale e preparazione all’uscita
15.45-16.00 uscita scaglionata alunni (sezioni C,B,A,D)

Gli spazi comuni (salone, biblioteca, aula multisensoriale snoezelen, atelier di pittura) vengono usati a turnazione da tutti gli alunni della scuola o per attività di inclusione in piccolo gruppo secondo una calendarizzazione settimanale.