Scuola dell’Infanzia “Nino Rapelli” Codogno

La Scuola dell’Infanzia Nino Rapelli è una stata inaugurata a Codogno nell’anno scolastico 2011/2012.

Codice Meccanografico: LOAA81706E

Cosa fa

La Scuola dell’Infanzia Nino Rapelli è una stata inaugurata nell’anno scolastico 2011/2012, a seguito della ristrutturazione dell’edificio ex Asilo Nido di via Vittorio Emanuele.

È costituita da quattro sezioni eterogenee per età.

Sono presenti al pian terreno un’aula, un grande spazio mensa, un’aula multimediale, un bagno per gli alunni, una piccola aula per i docenti, tre sgabuzzini, servizi igienici per il personale e la cucina. Quest’ultima è attrezzata per effettuare la distribuzione dei pasti che vengono preparati presso la Scuola Primaria Anna Vertua Gentile.

Al primo piano sono collocate tre aule, un salone -per il gioco libero, l’attività motoria e il riposo pomeridiano (per i bambini di 3 anni), due bagni per gli alunni, due sgabuzzini e un bagno per il personale. L’edificio è dotato di ascensore, impianto di climatizzazione (primo piano) e di scale antincendio.

All’esterno è presente un ampio spazio attrezzato con giochi.

È presente una LIM e la connessione Internet.

Il servizio mensa è gestito dalla Ditta Sodexo.

Sezione Docente Curricolare Docente Curricolare Docente  Sostegno Docente Irc
A Spelta Mara Torino Marilena Battistotti Gabriella Stoppini Mara
B Bruschi Luisa Sguazzi Patrizia Pepe Nicoletta
C Merolla Adriana Sannelli M.I./Pagano R. Olivieri Federica
D Carlino M.G. Di Leo Maria

Tour Virtuale

Notizie dalla Scuola

Sede e galleria immagini

Via Vittorio Emanuele, 51 Codogno (LO)

REGOLAMENTAZIONE FUNZIONAMENTO PLESSO 2023/2024:

Entrata dalle 8 alle 9.15
9.15/9.45 presenze mensa e saluto musicale della scuola, sul tema stagionale, della
Programmazione e/o su particolari ricorrenze, in aula lim
9.45 suddivisione nelle classi di appartenenza: rose, margherite, tulipani e viole, calendario e
presenze. A seguire attività in sezione fino alle ore 11.45
11.45 uscita antimeridiana e pratiche igieniche per i bambini che si preparano per il pranzo
12 pranzo nelle due aule mensa al piano terra
13 gioco libero, generalmente in giardino ( anche in inverno) , oppure in caso di forte maltempo, in
salone
13.30 uscita dopo pranzo
14 attività laboratoriali nelle aule di appartenenza, oppure progetti specifici per età in altri spazi
del plesso
15.30 preparazione per l’uscita
15.45/16 uscita
La programmazione quest’anno segue il tema Arti e mestieri arricchita da numerosi progetti, sia di
Istituto che specifici e numerose uscite sul territorio comunale che in altri ambienti.
Da diversi anni la scuola segue un percorso di Outdoor Education che coinvolge tutta la scuola,
sono inoltre presenti numerosi spazi innovativi nei quali vengono realizzati diversi laboratori:
lettura, Coding, musica, attività motoria, inglese, ecc.
Alcuni progetti che caratterizzano la nostra scuola:
Progetti di Istituto:
Lausiadi (5 anni)
Sport Inclusivo (4 anni)
Psicomotricità (3 anni)
Educazione stradale ( 5 anni)
Easy Basket (5 anni)

Progetti specifici:
Musica Amica
Arrampicata del cuore
Acquaticità (5 anni)

Attività cinofila con la protezione civile ( 4 anni)
Realizzazione dell’orto in tutte le stagioni
Progetto casa di riposo ( 5 anni)
Coro (5 anni, in collaborazione con la scuola Garibaldi )
Progetto Oasi Visibile ( ambiente )
Teatro a scuola
La nostra scuola è molto attenta a stimolare il bambino a conoscere e comunicare attraverso una
molteplicità di linguaggi, non solo di tipo verbale.