Scuola dell’Infanzia “San Biagio” Codogno

Codice Meccanografico: LOEE81702G

Cosa fa

La Scuola dell’Infanzia San Biagio è situata in Viale dei Mille a Codogno. È formata da tre sezioni eterogenee per età. L’edificio, provvisto di due ingressi indipendenti, ospita al pian terreno la Scuola dell’Infanzia e al primo piano la Scuola Primaria. All’ingresso un lungo corridoio conduce alle 6 aule di cui 5 destinate alla Scuola dell’Infanzia, un ampio atrio (saloncino), due servizi igienici, un’aula polifunzionale dotata di LIM, un ripostiglio. Il giardino viene condiviso con la Scuola Primaria.
Il servizio mensa è gestito dalla Ditta Sodexo.
Il servizio pre e post-scuola è gestito dal Comune.

INFORMAZIONI
1. La scuola San Biagio è formata da tre sezioni: Sez A Rossa, Sez B Verde, Sez C Azzurra
2. È raccomandata la massima puntualità in entrata e in uscita
3. In caso di delega improvvisa a una persona nuova, preghiamo di effettuare una dichiarazione in carta semplice a cui seguirà fotocopia del documento di identità del delegato. Anche nel caso in cui fossero delegati genitori di alunni presenti nella scuola, preghiamo di segnalare la situazione nell’apposito foglio delega.
4. Per i bambini è consigliato un abbigliamento pratico che favorisca l’autonomia.
5. Durante il gioco in giardino, i bambini/e che usufruiscono dei servizi igienici sono assistiti dal collaboratore.
6. Non è consentito consumare alimenti provenienti da casa all’interno della scuola, pertanto chiediamo ai genitori massima collaborazione nel non lasciare alcun tipo di alimento ai figli, poiché tale pratica non ci consente di tutelare eventuali alunni con allergie o intolleranze alimentari.
7. È vietato portare a scuola giochi
8. Leggere le comunicazioni affisse all’ingresso e visitare il sito dell’Istituto Comprensivo.
9. Durante l’anno scolastico si effettuano i colloqui con le famiglie. Le insegnanti, tuttavia, sono sempre a disposizione, su richiesta, ad ascoltare eventuali comunicazioni da parte delle famiglie. Durante l’anno scolastico ci sono delle assemblee per i genitori nelle quali vengono fornite diverse indicazioni fondamentali per la frequenza scolastica: si auspica la massima partecipazione.
1. Progetti. La nostra scuola aderisce a tutti i progetti d’Istituto oltre al progetto musicale specifico.
2. Il servizio pre (7:45/8:00) e post-scuola ( 16:00-17:30) è gestito dal Comune.
Per il post- scuola sarà utilizzata l’aula, realizzata di recente, in “saloncino”.

Sezione Docente Curricolare Docente Curricolare Docente  Sostegno Docente Irc
A Coppola Erica Costa Agata ////////// Stoppini Mara
B Bignami Maria Rosa Palazzi Paola Bianchi Anita
C Lentini Rosa Maria Palumbo Anna Bianchi Anita, Zazzi Barbara

REGOLAMENTAZIONE FUNZIONAMENTO PLESSO

8.00/

9.15

Ingresso alunni (ingresso principale). I bambini saranno accompagnati dai propri  genitori all’interno dell’edificio.

Accoglienza nelle sezioni

9.15/

10.00

Gioco libero

Calendario (in sezione)

Pratiche igieniche

Spuntino di metà mattina (in sezione), giardino (tempo permettendo)

10.30 Attività programmata per gruppi omogenei di età in tutte le sezioni
11.15 Preparazione al pranzo

Pratiche igieniche

11.40 Pranzo e uscita antimeridiana per i bimbi che non usufruiscono del pranzo a scuola: sorveglianza da parte del Collaboratore.
12.20 Pratiche igieniche

Momento ricreativo in salone – aula – giardino (tempo permettendo)

13.30 Uscita (su richiesta dei genitori)
14.00 Per i bambini di tre anni è previsto il sonnellino, la sez. C utilizzerà l’aula vicino all’entrata principale e  la sez. A l’ex aula covid (vicino alla bidelleria). Ogni bambino avrà il proprio lettino contrassegnato con il nome e sarà compito dei genitori disfare il lettino al venerdì portando a casa il lenzuolino sporco per poi riportarlo pulito al lunedì mattina. Tutti i venerdì i lettini saranno sanificati dalle collaboratrici.

Attività programmata per i bambini di 4 e 5 anni.

15:20 Preparazione all’uscita

Canti

Giochi

15.45

16.00

Uscita

L’insegnante di religione lavorerà nelle sezioni. I bambini che non faranno la religione cattolica svolgeranno un’attività alternativa con l’insegnante di sezione.

Tour Virtuale

Notizie dalla Scuola

Progetti a.s. 2023 /2024

Accoglienza, rivolto a tutti gli alunni (mese di settembre)
EU Codeweek per i bambini di 3/4/5 anni
Pratica psicomotoria, rivolto ai bambini di 3 anni (area salute)
Consulenza operativa – sportello genitori (area salute)
Educazione stradale, rivolto ai bambini di 5 anni (area salute)
Sport inclusivo
Recupero del disagio rivolto ai bambini di 5 anni (area inclusione)
Lausiadi, rivolto ai bambini di 5 anni (area sportiva)
Alfabetizzazione, rivolto ai bambini di 5 anni (area intercultura)
E…Musica sia per tutti! (progetto specifico)
Progetto Unità Cinofila per i bambini di 4 anni.
Progetto creta per i b. di 4 e 5 anni
Outdoor rivolto a tutti gli alunni
“Giochi di una volta” rivolto a tutti gli alunni

Sede e galleria immagini