La 5B San Biagio partecipa ad un seminario eTwinning in Università Cattolica

DALLA SCUOLA PRIMARIA ALL’UNIVERSITÀ IL PASSO È BREVE!

Classe 5B S. Biagio – IC Codogno

Sabato 27 maggio 2023 una rappresentanza di alunni e genitori della 5B San Biagio con le insegnanti Lenta Luisa (Ambassador eTwinning Erasmus Scuola e relatrice in loco) e Machì Maria hanno partecipato al seminario eTwinning dedicato alla formazione e sviluppo professionale dei futuri insegnanti, tenutosi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (sede Buonarroti).

“eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole.” Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e attualmente tra le azioni del Programma Erasmus Plus, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità delle tecnologie online. eTwinning è il tramite per aprirsi ad una didattica basata sulla progettualità, lo scambio e la collaborazione, in un contesto multiculturale e con numerose opportunità di formazione e riconoscimento a livello internazionale. A livello europeo sono iscritti a eTwinning più di 1 milione di insegnanti, di cui oltre 110.000 in Italia.

Dopo i saluti istituzionali dell’Università Cattolica da parte della Dott.ssa Elena Valgoglio, coordinatore del Tirocinio per Scienze della formazione primaria, della Dott.ssa Luzzini e per suo tramite della Dott.ssa Gaudia Giordano USR Lombardia e della Dott.ssa Silvia Minardi, referente pedagogico per la Lombardia, interviene online da Firenze la Dott.ssa Alexandra Tosi, Agenzia Nazionale Indire, referente per il programma ITE, che presenta l’evoluzione di eTwinning nella formazione iniziale degli insegnanti.

Il seminario, pensato per informare e avvicinare ad eTwinning gli studenti sin dal III anno, affinchè possano pianificare un  eventuale tirocinio diretto proprio inserendo un progetto eTwinning considerato uno strumento di innovazione didattica, prosegue con l’intervento dell’Ambasciatrice Erasmus Scuola, Marzia Luzzini, che illustra i diversi modelli di collaborazione in ITE tra cui quelli che vedono le idee progettuali degli studenti diventare realtà didattica nelle classi di scuola primaria.

Questo anno, per la prima volta, viene presentato un progetto particolarmente virtuoso che ha visto il coinvolgimento attivo di tutti gli attori a tutti livelli: dal laboratorio universitario, al tirocinio indiretto e poi diretto in classe e dove tutor universitari, tutor tirocinio diretto, studenti, insegnanti, alunni e famiglie hanno attivamente cooperato!

E qui si inserisce la classe quinta B che, come ogni anno anno partecipa attivamente a progetti eTwinning, portando avanti una significativa esperienza di cittadinanza attiva, cooperazione e scambio di buone pratiche con diverse classi di altre nazioni, ma che mai aveva  preso parte diretta ad una esperienza “universitaria!” Il momento clou del pomeriggio è stata la testimonianza a più voci dei quattro alunni della classe 5B della scuola primaria di Codogno, della loro insegnante Luisa Lenta e delle studentesse tirocinanti, che erano state accolte per il loro tirocinio attivo.

Assieme hanno raccontato che cosa ha significato per loro scoprire e“lavorare” con eTwinning.

Hanno voluto anche mostrare come la collaborazione progettuale online non escluda la modalità del learning by doing, del mettere “le mani in pasta”, in quanto se pur a distanza ogni classe ha lavorato con attività manuali, artistiche, di gamification con app create dagli studenti universitari e anche in outdoor.

Il circolo virtuoso si è chiuso con la presenza di due genitori a rappresentanza delle famiglie della classe 5B, informate e coinvolte direttamente nel progetto.