Progetto eTwinning tra scuole e università: ITE & DIGITAL STORYTELLING

Il progetto eTwinning ITE & DIGITAL STORYTELLING è stato realizzato durante l’anno scolastico 2022-2023.

Il progetto eTwinning ITE & DIGITAL STORYTELLING è stato realizzato durante l’anno scolastico 2022-2023
grazie alla collaborazione di più attori coinvolti nell’educazione in un circolo particolarmente virtuoso: dal laboratorio universitario, al tirocinio indiretto e poi diretto in classe.
Tutor universitari dell’Università Cattolica di Milano e della Turchia, tutor di tirocinio diretto, studenti, tirocinanti, insegnanti, alunni e famiglie hanno cooperato con grande entusiasmo e disponibilità a mettersi in gioco!
La classe 5B San Biagio, assieme alle classi dell’IC Rocco Montano e di IzniK, ha contribuito al grande successo ottenuto dal progetto.

Nato dalla volontà di promuovere relazioni inclusive e valorizzare la diversità attraverso la lettura, la drammatizzazione e la ricostruzione, utilizzando immagini, manufatti, video, manoscritti, documenti e racconti in collaborazione con la piattaforma “EUROPEANA”, la biblioteca digitale europea, è riuscito a stimolare tutti i partecipanti e a far sì che la collaborazione e la cooperazione risultasse di grande valore.

Le attività del progetto sono servite per raccontare /scoprire opere, oggetti, ambienti, luoghi, territori di un’antica città turca chiamata IZNIK (l’antica NICEA), patrimonio dell’UNESCO, attraverso l’utilizzo di metodologie innovative.
LINK al sito del progetto che riassume in diverse sezioni contenuti, video, foto di tutte le attività realizzate: