Band music show un progetto per la Scuola Secondaria

Il progetto è un’occasione d’incontro tra alunni di diverse classi e sezioni per fare musica dal vivo da marzo a giugno 2022. Mira ad approfondire la conoscenza del linguaggio musicale inteso come codice e come articolazione di strutture e stili diversi. Favorisce la conoscenza e lo sviluppo delle pratiche didattiche della musica e degli strumenti musicali, con particolare riguardo per quelli in dotazione. Gli alunni sono inoltre incoraggiati ad utilizzare la propria voce. Promuove la pratica della musica d’assieme come strumento di socializzazione, integrazione, crescita educativa, conoscenza di sé in relazione agli altri.

L’originalità del progetto consiste nel modo di fare musica con i propri alunni con l’utilizzo anche di strumenti elettronici, programmi informatici e video-riprese. Un ulteriore obiettivo del progetto è l’individuazione di giovani talenti, che avranno la libertà di presentarsi al gruppo/band con il proprio strumento, la propria voce, il proprio stile e la propria canzone preferita di qualsiasi genere musicale e di poterla rielaborare per renderla unica in tutti i suoi aspetti ritmici e sonori.