6 FEBBRAIO 2024 INTERNET SAFER DAY: Giornata Mondiale per la Sicurezza in Rete

Together for a Better Internet. I docenti dell'IC di Codogno proporranno attività in classe inerenti alle tematiche dell'evento.

Il 6 febbraio 2024 ricorre il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, celebrata in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo. L’iniziativa, istituita e promossa dalla Commissione Europea, costituisce una rilevante occasione per stimolare le riflessioni delle ragazze e dei ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro. Nel corso degli anni, il Safer Internet Day (SID) è diventato un appuntamento di riferimento per tutti gli operatori del settore, le istituzioni e le organizzazioni della società civile, che partecipano a numerosissimi eventi organizzati in tutto il mondo, il cui calendario è consultabile nel sito della Commissione Europea dedicato alla giornata (https://www.saferinternetday.org/), che la Commissione Europea ha scelto di promuovere con il titolo “Together for a better internet”.

La Direzione Generale per lo Studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico coordina il Safer Internet Centre – Generazioni Connesse, progetto realizzato in collaborazione con autorevoli partner istituzionali e privati, nell’ambito del quale trovano spazio diverse attività cofinanziate dalla Commissione europea, quale il Safer Internet Day 2024. L’evento si terrà presso il Teatro “Ambra Jovinelli” di Roma, dalle ore 10:00 alle 12:30, alla presenza di oltre 500 studenti già individuati nell’ambito delle istituzioni scolastiche coinvolte nel progetto. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming per dare l’opportunità a tutte le istituzioni scolastiche del territorio nazionale di partecipare all’evento da remoto. L’obiettivo del Safer Internet Day 2024 sarà, come sempre, condurre una riflessione con gli stessi protagonisti della comunità scolastica, studenti e docenti insieme a stakeholder pubblici e privati, sui rischi e le opportunità della Rete, al fine di concretizzare obiettivi e azioni della strategia Europea per il decennio digitale “Better internet for Kids”.

Temi e programma del SID 2024 Ogni anno il Safer Internet Day mira a sensibilizzare la responsabilità di ciascuno per rendere Internet uno strumento positivo per tutti.

Il tema principale dell’attuale edizione sarà l’intelligenza Artificiale analizzata a partire dalle sue applicazioni e implicazioni, in termini di opportunità e rischi, all’interno dei seguenti 5 ambiti:

1. Adescamento, Privacy e Diritto d’immagine

2. Metaverso

3. BES e Tecnologie applicate

4. Intelligenza Artificiale e Mestieri del Futuro

5. Gaming

Concorre all’organizzazione, lo Youth Panel, il gruppo di consultazione giovanile del Safer Internet Centre e gli autorevoli ospiti aprono ed approfondiscono il confronto sulle tematiche. Il 6 febbraio, inoltre, verrà presentato un contest sull’intelligenza artificiale L’IA tra i banchi di scuola: idee e progetti per sviluppare competenze trasversali per il futuro, destinato agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, a cura dell’Ufficio VI – Innovazione didattica e digitale della Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale del MIM. Per seguire l’evento istituzionale e scoprire il programma SID 2024 si invita a consultare l’home page di questo Ministero e il canale https://www.generazioniconnesse.it/site/it/0000/00/00/safer-internet-day-2024/.