Circolare 20

Circ. Int. n. 20 del 02/11/2023: Sportello Ascolto classi I / II Scuola Sec. I Grado.

Anche quest’ anno riparte l’attività di Sportello Ascolto rivolto ad alunni e genitori, gestito dalla psicologa dott.ssa Roberta Bergomi.

• CHI PUO’ ACCEDERE ALLO SPORTELLO ASCOLTO
  • gli alunni che sentono la necessità di confrontarsi circa difficoltà, dubbi e timori di vario tipo, riguardanti la scuola, la crescita, il corpo e il rapporto con gli altri (i compagni di classe, gli insegnanti, la famiglia, gli amici);
  • gli alunni appena arrivati in questa scuola, che si trovano disorientati rispetto ai compagni, ai nuovi inseganti, alle nuove materie e che necessitano di un confronto per affrontare alcune difficoltà e per integrarsi al meglio;
  • i genitori che, da soli o in coppia, vogliono condividere incertezze, ansie, e preoccupazioni, quotidianamente connesse al compito di genitore e al passaggio all’adolescenza del proprio figlio;
  • i genitori che vogliono capire meglio il comportamento dei figli, che necessitano di un sostegno per affrontare passaggi ed eventi di vita difficoltosi;
  • i genitori che vogliono confrontarsi sulle difficoltà e i dubbi connessi all’integrazione del figlio nella nuova scuola.

Gli incontri con gli alunni si svolgono solitamente al mattino, in una stanza appositamente adibita. Per i ragazzi che lo richiedono, in accordo con i genitori e la psicologa, è possibile svolgere tali incontri nella fascia pomeridiana. I colloqui avranno durata di 30 minuti ciascuno.

Gli incontri per i genitori si svolgeranno in modalità telematica o, in accordo con la psicologa, eventualmente presso la Secondaria.

• MODALITA’ DI ACCESSO

Gli alunni possono imbucare un bigliettino indicante nome, cognome e classe nella cassettina in legno posizionata all’ingresso della scuola. Successivamente sarà comunicata loro data e ora dell’appuntamento.

I genitori che intendono confrontarsi con la psicologa possono contattarla direttamente, tramite una mail al seguente indirizzo (bergomi.roberta@ic-codogno.it), gli incontri potranno avvenire sia in presenza che in modalità telematica.

IL SERVIZIO E’ GRATUITO ED E’ GARANTITA LA MASSIMA RISERVATEZZA.

La Referente                                                                               La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Chiara Longari                                                                    Cecilia Cugini

documento firmato digitalmente

secondo la normativa CAD vigente

I sottoscritti genitori (o tutore) dell’alunno/a……………………………………………………..

della classe…………………………………………………

[] AUTORIZZA l’accesso allo sportello di ascolto

[] NON AUTORIZZA l’accesso allo sportello di ascolto

Codogno,

Firma del padre (o tutore)                                           Firma della madre

_______________________                     ________________________

Si precisa che l’autorizzazione di accesso allo Sportello non comporta necessariamente l’utilizzo del servizio, ma si fornisce ai figli l’opportunità di usufruirne in caso di necessità.

Il tagliando compilato in tutte le sue parti è da riconsegnare, all’insegnante coordinatore di classe, entro il 10 novembre 2023, con la firma autografa dei genitori.