PROGETTO “STEM on! From stars to bricks”: facciamo il punto!

Nei contesti laboratoriali di matematica e robotica, così come nei contesti laboratoriali outdoor delle nostre scuole, grazie alla strumentazione acquistata con la partecipazione al bando del 2021 per la realizzazione di spazi laboratoriali e la dotazione di strumenti digitali idonei a sostenere l’apprendimento curricolare e l’insegnamento delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), è stato possibile implementare l’efficacia e l’enorme potenziale educativo, inclusivo e innovativo delle esperienze fatte, allargare e promuovere a tutto l’IC una metodologia hands on basata su progetti trasversali e inclusivi, volti all’acquisizione di competenze creative, digitali, matematiche, scientifiche, di team working e con uno sguardo alla salvaguardia e uso responsabile delle risorse naturali.

Ogni plesso di Primaria e della Secondaria dell’istituto comprensivo ha ricevuto materiali e strumentazioni mobili, al fine di poter essere utilizzati da tutti gli alunni delle diverse classi a rotazione, o per progetti comuni. In questo modo c’è maggior possibilità di progettare e avviare percorsi verticali e trasversali tra le classi dell’IC.

Osservazione, problem solving, decision making sono alcuni dei focus dell’apprendimento esperienziale per portare ad una costruzione personalizzata delle conoscenze, dando spazio e possibilità anche a soluzioni fantasiose e creative, avviate grazie alla partecipazione a questo bando. Allo stesso tempo si intende portare avanti questi focus, in funzione di una continua crescita dell’apprendimento attraverso la metodologia STEM negli anni a venire.